Giocare

Come togliere il pannolino: il mio bambino non parla

21 Giugno 2024

Sei preoccupato che il tuo bambino ancora non parli e vorresti togliergli il pannolino ma non sai come fare?

 

Lo so… è arrivata l’estate vuoi aiutare il tuo bambino a comunicare con te e vuoi liberarlo dal pannolino per farlo correre felice in spiaggia!

Certamente ci vuole molta pazienza, ma devi capire prima a che livello si trova linguaggio del tuo piccolo,  perché come ti spiego nel mio corso Insegnami a Parlare ATTRAVERSO L’IMITAZIONE, ci devono essere tutte le capacità imitative, per iniziare a copiare i passi per sedersi sul vasino.

Vediamo insieme i passi che puoi fare!!!

Come Aiutare il Tuo Bambino a Togliere il Pannolino

Osservazione:
Il primo passo è osservare il comportamento del tuo bambino quando fa pipì o cacca. Nota se si siede in un punto particolare della casa o assume una certa posizione.

Commento e Comunicazione:
Stai vicino al tuo bambino e commenta ciò che sta facendo. Usa parole semplici come “pipì” e “cacca” per aiutarlo a collegare le azioni con le parole.

Iniziare a Togliere il Pannolino:
Anche se il bambino non ha ancora indicato un bisogno, inizia a togliere il pannolino in momenti specifici della giornata. Quando il bambino fa pipì o cacca nel vasino o anche per terra, non sgridarlo ma commenta positivamente ciò che è successo.

Utilizzo di Cartoline:
Ho creato delle cartoline visive per aiutare il bambino a comprendere meglio le sequenze delle azioni legate all’uso del vasino.  Potete appendere queste cartoline in bagno e portarle con voi quando siete fuori casa!

Il Potere della Ripetizione e del Modello

Ricorda, il potere della ripetizione e del modello è fondamentale. Il tuo atteggiamento positivo e l’entusiasmo sono contagiosi e aiutano il bambino a imparare. Anche se il bambino non parla ancora, utilizza suoni onomatopeici e parole semplici per associare le azioni alle parole.

Se quindi vuoi iniziare questo percorso nel togliere il pannolino e quando non ci sono altri campanelli di allarme dello sviluppo (il che significa che un bambino è socialmente collegato ad altre persone, ha un’adeguata capacità di attenzione quando si tenta di interagire con lui o giocare con lui, gioca con una varietà di giocattoli e capisce il linguaggio abbastanza bene da seguire coerentemente indicazioni), ecco il metodo che uso … INSEGNA L’IMITAZIONE!

 

Ti aspetto all’interno del mio percorso gratuito, per capire come fare.

Guarda il video qui per ulteriori dettagli e tecniche pratiche. Spero che questo articolo e il video ti siano utili. Non dimenticare di unirti a noi sul gruppo Facebook “Insegnami a Parlare” e di seguirmi su tutti i social per rimanere aggiornato su nuove tecniche e consigli.

Ti auguro grande successo e un pizzico di magia in tutto quello che fai con i tuoi bambini.

Dssa Anna

 

PS: Se vuoi ricevere ulteriori suggerimenti e materiali gratuiti per sostenere il linguaggio del tuo bambino, iscriviti alla mia newsletter !

Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *