Insegniamo a giocare per imparare a parlare
NATALE è sinonimo di giochi, divertimenti, carta da scartare e anche aspettative… “chissà se al mio bambino piaceranno i giochi??”, ed inevitabilmente hanno molti giocattoli… Quindi:
“Com’è stata la mattina di Natale, ed il vostro bimbo ha ricevuto molti regali?”
Talvolta i bimbi sembrano non saper giocare con i nuovi giochi, ma non vi preoccupate e non cadete nella trappola di credere che “se non gioca non gli piace”.
La maggior parte delle volte in cui un bambino non gioca con i giocattoli, significa che non sa COME giocarci.
Sembra strano vero???? Quando i bambini non sanno come giocare, dobbiamo insegnar loro come fare – proprio come insegniamo loro tutto il resto.
Quindi perché il gioco è cosi importante e cosa ha a che fare con lo sviluppo del linguaggio?
Il gioco è importante perché è così che i bambini imparano praticamente tutto.
La mancanza di gioco è un indicatore del fatto che lo sviluppo di un bambino non è quello che ci aspettiamo di vedere.
Quindi … quando un bambino non gioca con i giocattoli, dobbiamo insegnarglielo, proprio come insegniamo tutto il resto. Dobbiamo iniziare ad aiutarlo ad imparare come “finire” il gioco. In altre parole, se è un giocattolo da montare, lo aiutiamo a smontarlo.
Una volta che hai imparato come questa strategia che si chiama “decostruzione”, la utilizzerete sempre, perché è più semplice ed i bambini si divertono molto di più.
Quindi … è tempo di metterci per terra e sederci sul pavimento e giocare facendo vedere come si fa.
Usiamo parole semplici e ripetitive, in modo tale da toccare tutti gli stadi dell’imitazione.
Ricordatevi che la maggior parte dei bambini si diverte ad esplorare i giocattoli nuovi. Questo perché a loro piace dare un’occhiata alle cose nuove. Questo loro modo di esplorare li porta a giocare, e nel frattempo le abilità motorie e cognitive del bambino si sviluppano.
Se il vostro bambino non dice ancore le paroline ricordatevi di usare l’onomatopea e andate a vedere tutte le basi del linguaggio con il mio corso “Da zero a 1000 paroline”
Buon divertimento
D.ssa Anna Biavati
Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo