Attenzione

Stimolare il linguaggio dei bimbi dai 18 ai 36 mesi con il calendario visivo ed libretti interattivi

Anna Biavati insegnami a parlare linguaggio le prime parole
24 Settembre 2024

Stimolare il linguaggio dei bimbi dai 18 ai 36 mesi con il calendario visivo e libretti interattivi

Oggi voglio parlarvi di un argomento che può fare la differenza nella comunicazione con i vostri bimbi tra i 18 e i 36 mesi: l’uso del calendario visivo e dei libretti interattivi. È normale preoccuparsi se il vostro piccolo sembra non ascoltare o non rispondere come vorreste, ma ricordate, i bambini apprendono in modi diversi, utilizzando i loro sensi e osservando il mondo intorno a loro.

Perché il mio bambino non mi ascolta?

Capita spesso di pensare che i nostri bimbi non ci vogliano ascoltare, ma la verità è che, in molti casi, possono avere delle difficoltà nel comprendere comandi complessi. Anche se ci sembra che capiscano tutto, è importante considerare il loro livello di comprensione del linguaggio. La chiave è semplificare e usare un linguaggio ripetitivo e chiaro, in modo che possano seguire meglio le nostre indicazioni.

Apprendimento multisensoriale: un aiuto fondamentale Sapevate che i bambini imparano attraverso tutti i sensi? Non si limitano solo a vedere o ascoltare: apprendono anche attraverso il tatto, il movimento e l’imitazione. Creare delle routine strutturate, utilizzando il calendario visivo, può essere un modo fantastico per aiutare il vostro bimbo a comprendere meglio il mondo che lo circonda.

Cos’è il calendario visivo?

Il calendario visivo è un aiuto concreto per insegnare ai bambini cosa succede durante la giornata, fornendo loro dei riferimenti visivi per le attività quotidiane. Potete usarlo per rappresentare momenti come il cambio del pannolino, la merenda, o la lettura di un libro. Per esempio, potreste creare delle immagini che rappresentano queste azioni e mostrarle al vostro bimbo, accompagnandole con parole semplici come: “Adesso leggiamo un libro”, oppure “È il momento della merenda”.

Questo aiuta i bambini non solo a capire cosa accadrà, ma a sentirsi più sicuri e coinvolti nelle attività. Potreste persino trasformarlo in un gioco! Quando dite “È il momento di cambiare il pannolino”, potete chiedere al vostro bimbo di portarvi gli oggetti necessari, come il cotone o le salviette. In questo modo, diventa parte attiva della routine.

Routine quotidiana bimbo (pdf)

Routine quotidiana bimba (pdf)

Libretti interattivi:

Il potere della ripetizione. Un altro strumento prezioso sono i libretti interattivi, che aiutano i bambini ad ampliare il loro vocabolario attraverso la ripetizione. Potete usare libretti che parlano di animali o oggetti comuni e, sfogliandoli insieme, ripetere parole semplici come “Io vedo un orso” o “Io vedo un topo”. Questa ripetizione rinforza la loro capacità di riconoscere e usare nuove parole. I bambini imparano velocemente quando si sentono sicuri nel ripetere frasi che già conoscono.

Se siete curiosi di vedere un esempio pratico di come creare un calendario visivo e utilizzare i libretti interattivi, ho preparato un video per voi.
Guardate qui: Stimolare il linguaggio con il calendario visivo e i libretti interattivi

Libretto interattivo: Che cosa vedi? Soggetto + colore [pdf da scaricare e stampare]

Un piccolo consiglio finale Ricordate, i bambini imparano osservando e imitando. Ripetete le azioni e le parole più volte e coinvolgeteli nelle routine quotidiane, come lavarsi le mani o mettere a posto i giocattoli. Il linguaggio semplice, ripetitivo e visivo è un aiuto potente per far crescere la loro comprensione e il loro vocabolario.

Vi auguro tanto divertimento e magia nelle vostre giornate con i vostri piccoli. Non dimenticate di commentare e raccontarmi come sta andando!

Alla prossima! Dssa Anna Biavati

 

PS: Se vuoi ricevere ulteriori suggerimenti e materiali gratuiti per sostenere il linguaggio del tuo bambino, iscriviti alla mia newsletter !

administrator
Leave A Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *