La nascita di un nuovo gruppo: parliamo di autismo
Ormai da tempo molti genitori che mi trovano sul gruppo di facebook insegnami a parlare mi chiedono consigli per i loro bambini che hanno una diagnosi di autismo.
Io personalmente nella mia attività clinica non mi occupo di autismo, ma principalmente di difficoltà dei suoni, di linguaggio, bilinguismo e mutismo selettivo.
Grazie alla collaborazione di una delle mie amministratrici Elena Giraudo, insieme ad un’altra mamma Viviana Losacco, ormai più di un anno fa è nato un nuovo gruppo che si chiama: INSEGNAMI A COMUNICARE: PARLIAMO DI AUTISMO
Nel gruppo ci sono quasi 1000 iscritti tra genitori, insegnanti e terapisti.
E’ nato proprio perchè Elena ha un bimbo che ha la diagnosi di autismo e che grazie alle immagini ha iniziato a fare piccole richieste. Successivamente ha iniziato a dire parte di parole, fino alla costruzione vera e propria della frase. Ora lui parla in modo funzionale.
Il gruppo è ben organizzato e gestito molto bene. Ci sono molti argomenti che troverete nella parte destra della pagina.
Elena Giraudo dice:
Poiché siamo tutti sulla stessa barca cerchiamo di sostenerci e supportarci in momenti positivi e negativi.Ci scambiamo consigli di libri letti, giochi. Ognuno racconta la propria esperienza, le abilità raggiunte o meno dei bimbi.. Cercando di darsi consigli.
Poi nella sezione ALBUM e FILES ci sono materiali utili per tutti.
Nella sezione FILES tutti i documenti sono scaricabili
Si parla di immagini, e di storie sociali perché per tanti autistici e non solo, le immagini aiutano molto a comprendere, ad evitare frustrazioni ed il suo bimbo ha iniziato a comunicare proprio grazie alle immagini.
Unitevi a questo gruppo per imparare tra di voi e condividere il vostro percorso.
Ringrazio Elena per la sua costanza e la sua voglia di condividere ed aiutare.
D.ssa Anna Biavati
Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo
© Copyright 2019 Insegnami a parlare
#insegnamiaparlare
2 commenti su La nascita di un nuovo gruppo: parliamo di autismo