Attesa e tecnica delle routine verbale
Vorrei fare una riflessione su quello che ogni giorno sento dai genitori che hanno dei bambini con un ritardo del linguaggio …. condividono con me il loro più grande rimpianto …
ASPETTARE
- Aspettano la prima valutazione
- Aspettano di prendere l’iniziativa e provare a fare qualcosa per conto proprio per aiutare il loro bambino
- Aspettano che il bambino faccia progressi spontaneamente
- Introdurre una routine verbale
- Non focalizzarsi sulle parole ma sui suoni
Che cosa è una routine verbale?
Le routine verbali sono parole usate nello stesso modo, per le stesse cose, in momenti prevedibili. Per esempio, quando diciamo PRONTI PATENZA VIA con le ma macchinette
Chi risponde meglio a questa strategia?
Decisamente i bambini che hanno una buona comprensione ma che non rispondono quando vengono spronati a ripetere, “Dici mamma oppure dici____.”
Perche’ funziona la routine verbale?
La routine verbale funziona perche’
- I nostri cervelli sono calibrati per il riconoscimento
- Quando si utilizzano le stesse parole nel corso di una specifica sequenza di eventi, un bambino comincia a riconoscere la routine
- il bambino comincia a rispondere.
- Una volta che la routine è familiare, il bambino comincia a partecipare
- Il bambino capisce il collegamento con le parole,
- Fino a quando finalmente, le dice da solo.
Come presentiamo la routine verbale?
- Diciamo le stesse parole nello stesso modo
- Diciamo le stesse parole per le stesse cose
- Diciamo le stesse parole sempre nella stessa situazione (per esempio, ogni volta che si è pronti a prendere il bambino, si potrebbe dire, “Su, su, su!”, E poi quando lo mettiamo giù, diciamo: “1 … 2 … 3 … giù! “
- Diciamo le stesse parole mentre cantiamo le canzoncine quando li vestiamo…..
Durante questo procedimento non facciamo le domande, ma presentiamo ai nostri bambini le parole attraverso:
- l’espressione facciale
- il nostro tono di voce
- la ripetizione continua
- mostrando le azioni o gli oggetti
- utilizzando il principio della ripetizione in tutte le situazioni
Cosa aspettate?? Iniziate a provare e vedrete i risultati..
NON DIMENTICATEVI DI POSTARE I VOSTRI COMMENTI ED I VOSTRI SUCCESSI
D.ssa Anna Biavati
Logopedista Pediatrica specializzata in ritardi del linguaggio, fonologia, mutismo selettivo e bilinguismo
3 commenti su Attesa e tecnica delle routine verbale
You Might Also Like
5 Idee per stimolare il linguaggio del tuo il bambino durante il gioco
Dopo un anno di navigazione in una pandemia, molte famiglie continuano a essere a casa più che mai. Per i…
Nuova Rubrica: Gioca con me. Primo Gioco IL BRUCO E LA PALLINA
Sono sempre alla ricerca di giochi ed attività nuove per stimolare i miei piccoli pazienti e sapete quanto è importante…
Come il gioco aiuta a parlare
Giocare, giocare, giocare… i bambini imparano a parlare attraverso il gioco. Quante volte mi avete sentito dire ed ecco…